Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2011

Considerazioni varie


Finale Us Open mostruosa da un punto di vista fisico: tra due atleti incredibili che per 4 ore hanno picchiato senza risparmiarsi: due grandissimi agonisti e due grandissimi giocatori di uno sport leggermente distante dal quello che era il tennis: ora chi tira più forte, chi ha una maggiore resistenza psico-fisica vince. Ci troviamo in una situazione paradossale: Nadal ha il complesso di Djoko, Federer quello di Nadal ma è l'unico che può battere Djokovic. Per il secondo anno consecutivo Roger ha perso con il serbo avendo avuto due match-point a favore. Ma è ancora esteticamente il più forte anche se meno atleta, voglioso e concentrato degli altri due. Non credo che Djokovic e Nadal a 30 anni possano arrivare ai livelli del Re per l'eccessivo sforzo fisico in ogni partita.


Monza è stata una gara bellissima, i primi giri uno spot per la F1 che non a caso torna ad essere assai godibile nei due circuiti più belli: Spa e Monza, segno che non sempre il marketing ha ragione. Enormi circuiti nei deserti del Qatar, a Singapore, i cittadini come Valencia sarebbero da abolire dal calendario per godersi i circuiti tradizionali nei quali il pilota fa la differenza. Eccezionale il sorpasso di Vettel su Alonso e la gestione che il tedesco ha della corsa: porta all'estremo le scelte tecniche e pur rinunciando alla velocità di punta sfrutta al massimo le caratteristiche areodinamiche della Red Bull nelle parti guidate. E' un binomio perfetto: il pilota giusto sulla macchina giusta. Il 2° mondiale consecutivo è ormai cosa fatta e non c'è 2 senza 3......

Ieri si è conclusa la 4ta giornata di B con una Samp spettacolare e finalmente con la difesa a 4: Atzori alla 4ta giornata ha capito come dare la giusta quadratura alla squadra abbandonando per ora la difesa a 3 e sfruttando Foggia libero di svariare dietro Pozzi e Bertani (8 goal in due). Ripeto che a mio avviso l'organico della Samp è fuori categoria e già a Natale potrebbe prendere la vetta. Solo Torino e Padova potrebbero contrastare la corazzata blucerchiata. 
Consiglierei anche a Gasperini di fare altrettanto: orribile l'Inter che ho visto a Palermo Milito e Wes esclusi. Se il Gas vuol mangiare il panettone è meglio che ripieghi rapidamente sulla difesa a 4 perchè Samuel Lucio e Zanetti giocano da 15 anni a 4, perchè Nagatomo non è un esterno di centrocampo a sinistra (e l'Inter in rosa non ne ha), perchè se hai deciso di tenere Wes in squadra DEVI giocare con il trequartista e perchè non puoi chiedere a Zarate e Forlan di fare il lavoro di Sculli e Marco Rossi.
EL

Nessun commento: