Cerca nel blog

lunedì 29 agosto 2011

Champions: girone proibitivo per il Napoli, benino per Inter e Milan


I sorteggi di Champions come al solito sono stati interessanti se non altro perchè mettono di fronte le migliori 32 squadre europee (anche se con queste nuove regole per i preliminari restano dei dubbi). Più che analizzare i vari gironi proviamo a fare qualche pronostico.
GIRONE A: definito il gruppo di ferro. Credo che il Manchester City di questo inizio di stagione non sia un fuoco di paglia ma possa confermarsi anche in Champions, vista la quantità (e la qualità) dei giocatori in rosa. Bayern leggermente staccato e non irresistibile in trasferta. Tornerà a trionfare in Bundesliga ma questo è un girone complicato in cui si può sbagliare poco. Villareal e Napoli si giocheranno il posto valido per l'Europa League, vedo il sottomarino giallo leggermente favorito (si veda il precedente l'anno scorso).
PASSANO IL TURNO: Manchester City+ Bayern Monaco. In EUROPA LEAGUE: Villareal.

GIRONE B: è il girone dell'Inter che, essendo nella prima fascia, ha preso avversari non irresistibili ed è la naturale favorita al passaggio agli ottavi. Per il 2° posto grande incertezza ma credo che l'esperienza del CSKA (anche assai più avanti nella preparazione) possa avere la meglio. Il Lille (privo di Hazard) ed il Trabzonspor (chiamato in Champions vista la squalifica del Fenerbhace) si giocheranno il 3° posto
PASSANO IL TURNO: Inter+ CSKA Mosca. In EUROPA LEAGUE: Lille

GIRONE C: Mi sembra uno dei gironi più chiusi e che possa rispettare senza grosse soprese l'ordine di sorteggio. Troppo forti Manchester e Benfica rispetto alle altre due contedenti. Obbiettivo del Galati è quelo di centrare i primi punti ed i primi goal in Europa.
PASSANO IL TURNO: Manchester United+Benfica. In EUROPA LEAGUE: Basilea

GIRONE D: è il girone più "prestigioso" con 13 Champions League, vista la presenza di Real Madrid ed Ajax. Per l'ennesima volta in questa fase si ripresenta la sfida tra gli spagnoli ed il Lione. La Dinamo Zagabria mi sembra tagliata fuori da ogni discorso qualificazione, mentre il Real vincerà il girone senza grossi problemi. Lotta tra Lione ed Ajax per aggiudicarsi il pass per gli ottavi di finale
PASSANO IL TURNO: Real Madrid+Lione. In EUROPA LEAGUE: Ajax

GIRONE E: nessuna Champions nel palmares, ma nel girone E troviamo 3 squadre sconfitte in finale della massima competizione (il Valencia addirittura 2 volte consecutivamente). Chelsea dovrebbe aggiudicarsi il 1° posto, il Valencia mi pare più solido del Bayer Leverkusen, soprattutto ad inizio stagione quando le squadre di Emery danno il meglio di sè. I campioni del Belgio del Genk possono rubare punti preziosi e decisivi
PASSANO IL TURNO: Chelsea+Valencia. In EUROPA LEAGUE: Bayer Leverkusen

GIRONE F: molto interessante. L'Arsenal quest'anno non è certo una corazzata (1 punto in 3 partite di campionato, anche se l'acquisto di Hazard può rilanciare la stagione dei Gunners) ed il Dortmund secondo me gioca, dopo il Barcellona, il miglior calcio d'Europa. Sono curioso di vedere i giovanissimi campioni di Germania in Champions. La rosa è ridotta e può essere un problema, ma pur essendo in 4ta fascia li vedo superiori a Marsiglia ed Olympiacos.
PASSANO IL TURNO: Borussia Dortmund+Arsenal. In EUROPA LEAGUE: Marsiglia

GIRONE G: anche qui non credo che la prima testa di serie vinca il girone. La cessione di Falcao è pesante. L'impianto di gioco del Porto è collaudato ma può andare in difficoltà contro un calcio fisico e rapido come quello dell'est con squadre avanti nella preparazione. Credo possa essere l'anno buono per 3 squadre dell'est agli ottavi di Champions (contando naturalmente il CSKA). APOEL Nicosia squadra materasso.
PASSANO IL TURNO: Zenit+Shakhtar Donetsk . In EUROPA LEAGUE: Porto

GIRONE H: troviamo i più forti al mondo e la squadra più titolata del mondo che in questa stagione può far bene (massimo quarti di finale a mio avviso) in Europa. Lotta dunque ristretta al posto valido per l'Europa League tra i debuttanti cechi del Plzen ed i più esperti bielorussi del Bate Borisov.
PASSANO IL TURNO: Barcellona+Milan. In EUROPA LEAGUE: Bate Borisov

EL

Nessun commento: