Cerca nel blog

lunedì 28 febbraio 2011

Superbike: Fulmine Checa a Phillip Island. Biaggi secondo, rinasce Melandri



Phillip Island. Carlos Checa conclude il suo weekend perfetto, dopo aver conquistato la Superpole, con una fantastica doppietta nel primo round del campionato Superbike 2011. Lo Spagnolo, in sella alla sua Ducati clienti (ricordo che per quest'anno la casa madre bolognese non disputerà direttamente con moto ufficiali il campionato ma fornirà assistenza ai team privati) aveva già dominato i test d'inizio stagione e si è confermato con una facilità incredibile sul bellissimo circuito australiano, trionfando in gara-1 e gara-2.
In entrambe le prove lo spagnolo ha preceduto il campione del mondo in carica Max Biaggi, felice per aver conquistato un ottimo risultato in un circuito dove la sua Aprilia aveva storicamente sempre fatto fatica (la scorsa stagione solo un ottavo e un quinto posto). Terzo gradino del podio di gara-1 occupato da Leon Haslam, passato dalla Suzuki, con la quale l'anno scorso aveva dato filo da torcere al nostro Max, alla Bmw. L'inglese completa il suo weekend con un quinto posto nella seconda prova. Prova speculare a quella del britannico per Marco Melandri, quinto all'esordio nel mondiale Superbike in sella alla Yamaha e poi terzo in gara due. Il ravennate, smaltito il flop in Moto Gp e soprattutto una delicata operazione alla malconcia spalla risalente al dicembre scorso, ha dato vita nella seconda prova ad un duello spettacolare con Max Biaggi: i due si sono sfidati a suon di sorpassi e contro sorpassi fino al traguardo, con il romano a spuntarla di poco sul connazionale. Buoni risultati anche per altri due italiani, Michel Fabrizio (sesto ed ottavo posto per lui su Suzuki) e Roberto Rolfo (11° e 12° su Kawasaki). 
Al settimo cielo dunque Checa, anche se "Non è stato affatto facile - analizza davanti ai microfoni- Sono andato al comando appena ho potuto e con Haslam non è stato facile. Da lì ho cercato di fare la mia gara, ma sapevo che stavano lottando dietro di me e due secondi di vantaggio non erano molti. Questo è il miglior inizio per me, 50 punti qui in Australia".

Biaggi non è da meno: "Due podi al secondo posto in Australia rappresentano un ottimo risultato. Grazie al mio team e ai tecnici, abbiamo lavorato molto bene in questi giorni. E' stato bello lottare con Marco, la Yamaha ha un buon potenziale e penso che possano fare bene in gara, così come Haslam. E questo rende il campionato molto più competitivo".

Emozionata rinascita per MelandriE' stata una giornata incredibile per me dopo una gara 1 non buona. Non avevo avuto un buon feeling con la moto, ma con il team abbiamo fatto un ottimo lavoro per gara 2, dove ho potuto girare molto più forte. Ho iniziato più aggressivamente, ed è bello essere di nuovo sul podio dopo tanto tempo. Sono solo un po' deluso di non aver battuto Max per il secondo posto".

Insomma il campionato promette come sempre spettacolo...peccato solo dover aspettare un mese per gustarselo di nuovo: si riprende infatti solo il 25 Marzo a Donington Park, Inghilterra.

MDZ

Nessun commento: