Cerca nel blog

sabato 17 luglio 2010

Cavani al Napoli. Chi ha fatto l'affare?



Ora è tutto ufficiale: Edison Cavani è il nuovo centravanti del Napoli di Mazzarri, per questa stagione. Al Palermo vanno complessivamente 17 milioni. Sono scettico su questo che da entrambe le parti viene sbandierato come un gran colpo. Zamparini è soddisfatto per avere soldi liquidi da investire sul mercato, De Laurentiiis per aver acquistato uno degli attaccanti più forti della serie A. In realtà,a mio avviso, Cavani era un giocatore ideale per il Palermo e per gli schemi di Delio Rossi,un attaccante che detta la profondità e svaria molto, l'ideale per un 4-4-2 con Miccoli che agiva da seconda punta. Nel Napoli l'inserimento sarà più difficile così come la convivenza con i vari Lavezzi, Quagliarella ed Hamsik giocatori di grande qualità e corsa ma che hanno tutti un limite: la modesta visione di gioco e la tendenza a portare troppo palla (non Hamsik che non è comunque un play alla Liverani in grado di alzare la testa e assecondare con lanci millimetrici la profondità di Cavani)
Il Napoli continua a fare un mercato estremamente dispendioso (l'anno scorso il passivo fu di 48 milioni di euro) per avere molto poco. Il piazzamento in Europa League sbandierato come un successo (e visto l'inizio di Donadoni  effettivamente lo è stato) dev'essere un punto di partenza per una squadra che compra tanto,ma dall'addio di Marino in poi,male.
Il Palermo dopo Cavani cederà anche il centrale danese Simon Kjaer (Wolfsburg in prima fila). La squadra che centrò un ottimo 5°posto sfiorando la Champions verrà dunque privata di due sue assi portanti. Si necessita di rinforzi
Edoardo Lupi

Nessun commento: