Cerca nel blog

domenica 18 luglio 2010

Nulla di fatto


La prima tappa pirenaica con l'arrivo ad Aix 3 Domaines si è conclusa con un nulla di fatto tra i due grandi protagonisti del Tour, Alberto Contador ed Andy Schleck. A vincere con una grandissima impresa è stato il francese Cristophe Riblon in fuga fin dal mattino. Andy ha sempre marcato Contador che ha piazzato tre scatti nessuno dei quali decisivi. Molti si chiedono quale sia la tattica del lussemburghese: sabato c'è una cronometro tutta a favore di Contador che può guadagnare nel peggiore dei casi 1'30". Perchè allora non attaccare? Perchè marcare Contador? Perchè correre in difesa? La tattica di Schleck secondo me è molto chiara: sa di essere inferiore e di non avere una squadra come l'Astana e cerca di innervosire Contador seguendolo come un'ombra e non lasciandogli la minima libertà. Andy deve cercare di far saltare il banco,di guadagnare almeno un altro minuto e l'idea non è farlo attraverso scatti e progressioni ma logorando mentalmente l'iberico. Oggi Schleck non ha attaccato ma ha mostrato di essere, in salita, forte almeno quanto Contador. E' gia arrivato secondo, questo Tour vuole vincerlo ed userà ogni mezzo per poterlo fare. Contador è forte ma non è quello dell'anno scorso, ora ha un rivale a tutti gli effetti che gli sta a ruota e non si stacca al primo allungo. Il Tour domani presenta un'altra tappa Pirenaica e dopo il riposo di mercoledì abbiamo il tappone con Aubisque e l'arrivo in quota sul Tourmalet. Qui si deciderà il Tour, qui Andy proverà a sfiancare mentalmente Contador, per arrivare alla crono di sabato con un vantaggio più consistente
Edoardo Lupi

2 commenti:

Ale ha detto...

Complimentoni!
A Contador che, seppur a frittata fatta, si è scusato con Schleck per aver approfittato della rottura della catena e prendendosi la maglia gialla per 8''!
Mica da tutti.

Anonimo ha detto...

Troppo facile scusarsi a frittata fatta, soprattutto se la frittata è di quelle dimensioni. Una bella furbata. Ne poteva fare a meno. Me ne intendo poco io di ciclismo (il mio amico molto di più e ti risponderà magari meglio lui) ma Contador mi è caduto molto in basso. E' come segnare col portiere a terra.

Marchetti