Cerca nel blog

lunedì 16 agosto 2010

Fede,potevi fare di più!


Premetto che non sono un intenditore di nuoto ma la decisione della Pellegrini di effettuare "solamente" di 200 sl e gli 800 mi ha indotto ad alcune riflessioni: Federica è indubbiamente la più grande nuotatrice sul piano mondiale: è campione olimpica, del mondo e d'Europa in carica. Vincere un solo oro a questi europei di Budapest è troppo poco: potrebbe fare i 100,i 200 ed i 400 stile libero. Indubbiamente la campionessa veneziana non stava bene ma mi sembra troppo protetta dal suo staff e dalla federazione. Va bene tutelarne il talento, ma il suo contributo al medagliere poteva essere molto, molto più sostanzioso. Non effettuare le staffette, non provare una gara alternativa è un errore, un modo per non crescere e non misurarsi con altri traguardi. Gli 800 improvvisati, fatti per onorare Castagnetti hanno fruttato un bronzo, ritengo che 400 (e forse anche 100) avrebbero fruttato altre medaglie.
Federica è ancora troppo emotiva e poco conscia della sua forza: forse è un problema tutto italiano ma il dover (e voler) dimostrare sempre qualcosa la porta ad un eccessivo consumo nervoso che ne penalizza le prestazioni su gare in cui si sente meno sicura rispetto ai 200, che ormai può correre ad occhi chiusi
Credo che la fuoriclasse veneta dovrebbe misurarsi su altre gare, anche a costo di rimediare qualche sconfitta. I 200 sono ormai assodati ancora per anni, altre distanze inesplorate potrebbero darle soddisfazioni e medaglie.
EL

Nessun commento: