Cerca nel blog

giovedì 26 agosto 2010

Milan-Ibra, si farà?


L'affare che più di ogni altro sta monopolizzando queste ore di calcio mercato è il tentativo di Galliani e del Milan di portare in rossonero Zlatan Ibrahimovic. Le parti sembrano lontanissime dall'accordo. Il Milan non vuole spendere praticamente nulla, il Barcellona non vuol lasciare partire gratuitamente un giocatore che l'anno scorso è costato 50 milioni più il cartellino di Eto'o. L'impressione è che Guardiola non voglia puntare su Ibra: l'acquisto di Villa, l'esplosione di Pedro, la continua crescita di Bojan e di altri giovani del vivaio come Jeffren pongono l'attaccante svedese molto indietro nelle gerarchie del tecnico. Ibra ha uno stile di gioco ed un atteggiamento che c'entra poco con il Barça: non si muove senza palla, non ha grande visione di gioco. Preferisce una squadra che giochi male (Inter di Mancini) ed in cui lui può, sfruttando le sue doti aree e fisiche, farsi valere come uomo d'area, come finalizzatore. Ibra è una prima punta di cui il Barcellona non ha alcun bisogno. Ibra è una prima punta di cui il Milan ha bisogno. Su questa dialettica si gioca l'incontro tra le due società. Il prestito gratuito pare un'ipotesi da fantamercato, il prestito oneroso anche. Come ha detto Raiola un giocatore come Ibra o lo compri a titolo definitivo o non se ne fa nulla. Il Milan mette sul campo Boriello ed Huntelaar altre prime punte che a Guardiola servono a poco se non a far numero in una rosa che, se bisogna trovare per forza un difetto, è relativamente scarsa di uomini.
La volontà di arrivare in fondo alla trattativa c'è: Ibra ha già dato il suo assenso a trasferirsi al Milan ma pare mancare tutto il resto. E senza soldi, anche in questo povero calcio mercato non si può fare molto.
Se il Milan continua questa politica dell'austerità finanziaria che ha portato Sokratias, Yepes ed altri giocatori che a Milanello fino a pochi anni fa passavano solo per essere girati ad altre squadre non c'è possibilità che l'affare si concluda, in caso contrario le possibilità ci sono tutti. La sensazione è che il Barcellona non veda l'ora di scaricare Ibra e che aspetti solo l'offerta giusta.
EL

2 commenti:

Davide Scortegagna ha detto...

A quanto pare la cifra è di 30 milioni pagabile in 3 anni e non più di 40 pagabile in 4... Ibra sarebbe poi disposto a "ridursi" l'ingaggio da 12 a 10 mln! Se Huntelaar accetterà il trasferimento a Gelsenkirchen il Milan potrà concludere per Ibra..! Speriamo bene...

markedo ha detto...

Sono curioso di vedere dinho ibra e pato insieme!

Marco