Cerca nel blog
lunedì 16 agosto 2010
Mercato Genoa
Il Genoa è stata designato da tutti gli addetti ai lavori come la squadra che ha fatto il miglior mercato estivo. Gli acquisti di Eduardo (ottimo portiere come si è visto al mondiale), Ranocchia, Rafinha, Insua, Veloso e Toni sono la testimonianza che Preziosi si è mosso con intelligenza per riscattare la parziale delusione dell'8°posto nella scorsa stagione. Non si devono però dimenticare le partenze di Sculli e Sokratis.
Gli acquisti sono ottimi ma non capisco come Insua, Ranocchia e Rafinha si possano inserire nel 3-4-3 di Gasperini. Ranocchia è un ottimo centrale, non un libero e nemmeno uno stopper: per esprimersi al meglio ha bisogno di un altro centrale al suo fianco (vedi Bonucci al Bari). Insua è un giovane molto interessante che con il Liverpool ha giocato la Champions ma è un terzino sinistro assolutamente inutile in un 3-4-3 dove i due esterni di centrocampo devono saper fare alla perfezione le due fasi. Criscito si è adattato al ruolo, Insua ha caratteristiche diverse. Stesso discorso vale per Rafinha, anche se l'ex Schalke è più duttile e dovrebbe soffiare il discorso a Mesto. Come ho detto il portiere è molto buono, ma siamo sicuri che sarebbe stato così difficile dare un'altra chance ad Amelia?
Veloso è un ottimo regista, fa parte del giro della nazionale, è esperto e sa dettare i tempi della squadra. 7 milioni più Zapater mi sembrano un po'troppi per un uomo che a 25 anni non ha ancora fatto il salto di qualità e che appare lento per i ritmi del campionato italiano ed il pressing che viene portato nella zona nevralgica del campo. Toni è un giocatore ideale per il 3-4-3: fortissimo di testa può sfruttare i rifornimenti che gli vengono dalle fasce dai due attaccanti esterni. La partenza di Sculli può essere un handicap non da poco, ma a Genova attendono la definitiva esplosione di Palladino. Se così fosse per la corsa all'Europa bisogna tener conto del Genoa
EL
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento