Cerca nel blog

lunedì 23 agosto 2010

Marsiglia,Lione e Bordeaux fanno bottino pieno, finita l'anarchia?

Le tre grandi favorite della Ligue1 centrano la prima vittoria di campionato e sebbene con 180' di ritardo si mettono in marcia. Prima di questa giornata avevano fatto solamente 1 punto in 3 (pareggio a reti bianche del Lione in casa con il Monaco) palesando difficoltà di gioco, di motivazioni e di spogliatoio. Nel mercato praticamente fermo del campionato francese (unica operazione di rilievo la cessione di Niang al Fenerbahce sostituito da Gignac) le gerarchie dovevano essere quelle consolidate con Marsiglia e Bordeaux, vincitori degli ultimi due campionati, davanti e subito sotto il Lione. Così non è stato fino adesso ma la giornata conclusasi ieri ha dato un segnale forte: le tre grandi ci sono.
Solo il Tolosa è a punteggio pieno ma la cessione di Gignac è molto pesante. I capoclassifica sembrano voler mettere via punti per una tranquilla salvezza, o al massimo per una qualificazione europea.
L'impressione è che Marsiglia, Lione e Bordeaux sebbene siano partite male possano recuperare in fretta e giocarsi il campionato in una corsa a tre anche è meglio non fare previsioni. La Ligue 1 è diversa da tutti gli altri maggiori campionati europei: in Italia ed in Germania c'è una squadra nettamente una spanna sopra le altre, in Spagna ed Inghilterra due, in Francia tre ma con inserimenti possibili di Lille, Auxerre, Rennes.
La vittoria del Bordeaux trovata al 95' a Parigi grazie a Ciani (resta, l'Arsenal ha ufficializzato oggi Squillaci) davanti agli occhi di Blanc è fondamentale per i girondini. Tigana ha potuto affidarsi alla formazione tipo e Gourcuff (vicino al Lione) ha illuminato il gioco. La grande festa a fine gara e la ritrovata compattezza di gruppo potrebbero essere un fattore importante per il big-match di domenica contro il Marsiglia.
La squadra di Deschamps ha piegato il Lorient grazie a due difensori Heinze e Taiwo. Sono i primi punti dopo il titolo dell'anno scorso e sembrano aver ridato entusiasmo all'ambiente che non ha mai fatto mancare il sostegno alla squadra
Il Lione appare la squadra più attardata sotto il piano del gioco e della condizione. Da quando Claude Puel si è seduto sulla panchina alla Gerland non hanno più visto un trofeo. Nella prestazione contro il Brest c'è da salvare solo il risultato, ma il lavoro è ancora lungo. L'acquisto di Gourcuff potrebbe risolvere molti problemi
EL

Nessun commento: