Cerca nel blog

domenica 15 agosto 2010

Juve in salita


Dopo la disastrosa scorsa stagione, è superfluo dire che il nuovo progetto Juve incontrerà mille difficoltà. Dopo il sole splendente di fine luglio, un mese calcisticamente irrilevante, in casa bianconera sono già arrivati i primi temporali, e nuvoloni neri sono all'orizzizonte. Dopo i primi noti innesti, ora il mercato è fermo, bloccato dalle difficoltà nello sfoltimento della rosa: dopo lunghe trattative Marotta è riuscito a tagliare Giovinco (non senza rimpianti), Poulsen (ottima operazione questa, 5,5 milioni per un 30enne flop dallo stipendio oneroso) e, notizia fresca di giornata, il portoghese Tiago, per cui invece mi sento di fare una tiratina d'orecchie al nuovo Dg...500 mila euro per il prestito senza diritto di riscatto è un fallimento,dato che la Juve contava di recuperare altri 5 milioni circa. Per Camoranesi, Grosso e Zebina ancora nessuna novità. Difficoltà quindi anche nel mercato in entrata. Krasic sembra in mano alla Juve, ma la trattativa non si chiude e ci sarà un perchè, non completamente individuabile nel suo status di extracomunitario. Dzeko rimane un costoso sogno, l'alternativa Adebayor solo un'ipotesi giornalistica. Manca un terzino sinistro e, dopo le porte sbattute in faccia per Aogo e Bastos, le alternative sono poche.
Inoltre Diego sembra vicino ad un ritorno in Germania, al Wolfsburg o allo Schalke, ma Del Neri ha dichiarato di non volersene privare, e ha ragione. E' stato il più in palla in questo precampionato e sembra voler cancellare la scorsa stagione. Io gli concederei l'opportunità di farlo, soprattutto perchè gli eventuali sostituti non garantirebbero nulla di più, ed essendo la mancanza di qualità il problema principale della squadra, privarsi dell'unico giocatore che può accendere la luce in campo non sembra una gran mossa. Si parla di Ledesma a centrocampo....non è sufficiente!
Come se non bastassero questi nuvoloni, ieri è arrivato il temporale estivo del trofeo Tim, dove la squadra ha rimediato due sconfitte (1-0 dall'inter e ai rigori contro il milan dopo una prova discreta) evidenziando i soliti limiti: poca compatezza difensiva e scarse idee per la fase offensiva. D'accordo, anche Agosto non è un mese importante nel calcio, dopo il temporale il sereno torna subito.
Il progetto è appena nato e necessita di tempo, la basi societarie sono importanti....ma Del Neri e Marotta dovranno cercare di dare il massimo prima del 29 Agosto, primo dei tanti esami di riparazione della nuova Juve, senza dimenticare lo Sturm Graz, l'ultimo ostacolo per entrare in Europa League, competizione minore ma comunque interessante. Cara Juve goditi il ferragosto che poi c'è da lavorare!

MDZ

Nessun commento: