Cerca nel blog

sabato 28 agosto 2010

I sorteggi europei


 Ieri con i sorteggi di Europa League si sono conclusi i gironi per le squadre italiane impegnate nelle coppe europee. A mio avviso tutte e 7 le rappresentanti del nostro paese possono accedere al turno successivo.
L'Inter ha sicuramente il girone più ostico con Tottenham, Werder Brema ed i campioni d'Olanda del Twente ma i campioni d'Europa in carica non dovrebbero aver nessun tipo di problema a passare il girone come prima squadra. Pronostico vede Inter e Tottenham avanti con Werder in Uefa.
E'andata benissimo alla Roma: come squadra di seconda fascia poteva trovare Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Chelsea. Il Bayern dopo l'exploit dell'anno scorso non fa paura, Basilea e Cluj sono avversari morbidi per la squadra giallorossa. Pronostico molto sbilanciato con Bayern e Roma avanti senza nessun problema se non quello di disputarsi il primo posto e Basilea in Europa League.
Più complesso il girone del Milan che ha pescato la squadra più forte della seconda fascia, il Real di Cristiano Ronaldo e la migliore della quarta fascia, l'Auxerre che ha eliminato lo Zenit di Spalletti e che è una squadra di ritmo e velocità che può mettere in difficoltà i rossoneri soprattutto se paleseranno le difficoltà di corsa che si sono verificate negli ultimi anni sia in Champions che in patria. In un girone che conta 21 Champions League (più di tutti gli altri messi insieme) non c'è da dimenticare l'Ajax anche se i lanceri a parte il bomber Suarez non paiono far troppa paura.
Il pronostico vede Real Madrid e Milan (in quest'ordine) agli ottavi, con Ajax ed Auxerre che si daranno  battaglia per un posto in Europa League.
Nel girone C vedo Manchester e Valencia avanti con Bursaspor in Europa League e Rangers fuori vista l'enorme difficoltà ed involuzione del calcio scozzese testimonata dal tracollo del Celtic ad Utrecht e delle eliminazioni di Dundee e Motherwell in Europa League ad opera di Aek Atene ed Odense.
Benissimo è andata anche al Barcellona (il mio favorito per questa Champions) che ritrova il Rubin Kazan in un girone equilibrato solo per il secondo posto con Panathinaikos e Copenhagen.
Il girone F dovrebbe essere terreno di conquista per Chelsea e Marsiglia con Spartak Mosca in Europa League e Zilina fuori anche se gli slovacchi hanno eliminato con merito lo Sparta Praga.
Anche il girone H ha un favorito evidente: l'Arsenal di Wenger che pur non essendo una squadra vincente arriva sempre tra le 8 migliori e non dovrebbe aver problemi a passare un girone che vede un'interessante lotta tra Shakatar Donetsk e Braga per il 2°posto con il Partizan cenerentola del girone.
Il girone più equilibrato è il B con Lione,Schalke e Benfica che si giocheranno i 2 posti: andranno avanti le squadre che non perderanno punti contro l'Hapoel Tel Aviv.
Insomma, visti i sorteggi per le favorite l'accesso agli ottavi è tutt'altro che proibitivo. Se mi devo sbilanciare vedo Barcellona su tutti, subito dietro Real Madrid,Chelsea ed Inter. Un gradino sotto il Manchester. La vincente della Champions 2010/2011 dovrebbe uscire da questo lotto di squadre.
In Europa League le nostre quattro rappresentanti hanno gironi ostici ma assolutamente con qualificazione alla portata a patto che si cambi mentalità: l'Europa League è una grande competizione che dev'essere onorata da tifosi, squadra e coperture televisive all'altezza.
La Juve ha trovato il Manchester City ma anche due avversari morbidissimi come Poznan e Salisburgo.
La Samp, inserita in seconda fascia ha evitato Liverpool, Atletico Madrid, Siviglia, Villareal e Porto e ha pescato il PSV, una squadra abituata alle competizioni di livello ma superabile. Il Metalist evoca brutti ricordi ma con un nuovo approccio alla competizione non dovrebbe rappresentare un problema soprattutto in questa fase della stagione. Il Debrecen appare la cenerentola del girone.
Anche il Palermo era inserito in seconda fascia, il CSKA sembra favorito, il Losanna escluso: per il passaggio del turno la corsa è tra Palermo e Sparta Praga, squadra blasonata ma assolutamente alla portata per gli uomini di Rossi.
Il Napoli, inserito in terza fascia non poteva avere un girone morbido e così è stato: Liverpool e Steaua appaiono le avversarie, mentre l'Utrecht può giocare qualche brutta sorpresa in Olanda.
EL

Nessun commento: