Cerca nel blog

domenica 12 settembre 2010

Ancora Kim, Nole-Rafa a voi!

Kim Clijsters bissa il successo dell'anno scorso e vince il 3°US Open della carriera, il secondo dal suo rientro. Non c'è stata finale: troppo forte la belga che non permette mai a Vera Zvonareva di entrare in partita. Il punteggio finale di 6/2-6/1 dice tutto: la russa non è ancora in grado di gestire l'emozione di una finale. La Clijsters ha perso un solo set in tutto il torneo, appare la giocatrice più forte sulle superfici veloci ma soprattutto fa capire che il ricambio nel tennis femminile non è ancora avvenuto: le Williams, la Henin, la Kutnetsova sono ancora le giocatrici più forti a dispetto di un movimento che ha nella Wozniacki e nella Kirilenko le uniche due giocatrici giovani di talento.
La finale maschile sarà Nadal-Djokovic. Il maiorchino ha spazzato via in tre rapidi set Youznhy che non ha mai provato ad impensierire il n°1 del mondo. Troppo forte Nadal: preciso al servizio, potente di dritto e poco falloso ha chiuso in poco più di due ore di gioco. Djokovic-Federer è stata la partita più bella del torneo e forse anche dell'anno. Il serbo ha chiuso 7-5 al 5°set dopo essere stato sotto 2 set a 1 ed aver annullato due match point. Federer ha vinto il primo set, non ha giocato il secondo perso 6-1, è tornato in partita giocando una strepitosa terza frazione, nel quarto set strepitoso Djokovic che chiudeva 6-2. Si arriva il 5°set che è di altissimo livello con Djokovic che si trova sotto 4-5 con due match point da salvare. Djokovic qui gioca da vero campione prendendosi rischi incredibili e non lasciando mai l'iniziativa a Federer che nel sucessivo turno di servizio perde la battuta. Djokovic va a servire per il match e dopo aver annullato una palla break chiude dopo 4 ore di fantastica battaglia. Il regno di Roger Federer è finito? Non credo: quest'anno ha vinto un "solo" slam ma ha dimostrato che a 30 anni può ancora giocarsela alla pari con i giocatori più forti del circuito che hanno 7, 8 ,9 anni meno di lui. Lo svizzero sbaglia più del solito, è attacccabile e meno devastante con il dritto ma resta un giocatore meraviglioso in grado di regalare ancora spettacolo e risultati. Penso che voglia arrivare fino a Londra 2012 per provare a vincere quello che ancora gli manca: un oro olimpico in singolare e magari qualche altro slam.
Avevo detto che il favorito dalla finale sarebbe uscito da questa partita ma sarà difficilissimo per Djokovic recuperare fisicamente e mentalmente da una battaglia così logorante in 24 ore. Nadal non ha mai perso un set è fresco e determinatissimo a vincere il suo 9°slam. E' lui ad avere i favori del pronostico.
EL

Nessun commento: