Cerca nel blog

mercoledì 8 settembre 2010

Venus sbarra il sogno semifinale della Schiavone

Per l'ottava volta consecutiva Venus Williams batte Francesca Schiavone ed accede alla semifinale degli US Open dove sfiderà Kim Clijsters che avuto la meglio dell'australiana Stosur dopo 3 set molto tirati.
La partita tra Venus Williams e Francesca Schiavone come si evince dal punteggio (7-6/6-4) è stata molto equilibrata, decisa su pochi punti che Venus dall'alto della sua maggiore esperienza a partite ad alto livello ha fatto propri soprattutto grazie al servizio. Proprio il servizio è stata la chiave del match con l'americana che nei momenti di difficoltà si aggrappava ad un ace mentre la Schiavone è costretta a giocarsi ogni punto, ricavando poco direttamente dalla prima palla (solo 2 gli ace per la milanese). La Schiavone ha dimostrato senza dubbio che se è a posto da un punto di vista psico-fisico può giocarsela alla pari con chiunque. La semifinale tra Venus e la Clijsters sarà molto equlibrata, ma prevedendo una partita lunga vedo avantaggiata la belga, meno fallosa nei momenti chiave del match.
Nelle altre partite Nadal si sbarazza senza problemi di Feliciano Lopez accedendo ai quarti di finale senza aver ancora perso un turno di battuta. Il mancino di Manacor sembra crescere di giorno in giorno e visto il tabellone che l'aspetta (affronterà Verdasco che dopo aver perso i primi due set e aver salvato un match point ha piegato al tie-break del 5°set Ferrer) può arrivare senza grossi problemi alla sua prima finale sul cemento americano anche viste le precoci eliminazioni di Berdych, Roddick e Murray. Sempre dalla parte di tabellone di Nadal, Wawrinka-Youznhy è l'altro quarto di finale, non certo uno scontro tra top class. La parte bassa del tabellone presenta scontri assai più interessanti con Federer che affronta Soderling. Un match che sta diventando un classico negli ultimi anni (finale del Roland Garros 2009 che dà il primo slam sulla terra a Roger e quarti di Wimbledon 2010 con vittoria dello svedese). Le insidie sono dietro l'angolo e Federer dovrà giocare il suo miglior tennis per avere la meglio del n°5 del mondo. Il Djokovic visto contro Mardy Fish non avrà problemi opposto a Gael Monfils. Nel tabellone femminile Caroline Wozniacki, favorita assoluta del torneo sfida la Cibulkovà che ha soprendentemente eliminato la Kuznetsova; più equilibrato (ma anche molto meno godibile) l'altro quarto di finale tra la Kanepi (semifinalista a Wimbledon) e la Zvonareva che negli slam trova sempre ottimi risultati.
EL

Nessun commento: