Cerca nel blog

domenica 12 settembre 2010

Pole di Alonso a Monza!


Finalmente una Ferrari davanti a tutti, come non succedeva dal Gran Premio del Brasile 2008. Finalmente la Ferrai in Pole a Monza, non succedeva dal 2004.Finalmente una grande prestazione in qualifica di Fernando che senza dubbio ha scelto lo scenario migliore per la sua prima pole position al volante della rossa, infiammando l'appassionato pubblico di Monza. Il cavallino ha dominato le qualifiche dalla prima all'ultima frazione, ottenendo il miglior tempo in Q1 e Q2, rispettivamente con Alonso e Massa, e poi nella decisiva Q3 in cui all'asturiano è bastato un solo giro per stampare il miglior tempo in  1:21.962. Serviva un giro perfetto come ha dichiarato ieri lo stesso ferrarista, forse con un'eccessiva prudenza dato la prestazione odierna, e così è stato. Il Poleman si presenta ai microfoni dei giornalisti euforico "una bella sorpresa, pensavo di non farcela e di venire superato, non è stato così, che bella sensazione!", per poi proseguire con toni prudenti "domani come minimo serve un podio per rimanere in lotta, non c'è stress ma non possiamo più  permetterci di non andare a punti". In realtà lo spagnolo sa bene che deve assolutamente vincere, le premesse ci sono tutte: la macchina è veloce e consistente, gli avversari appaiono un pò in difficoltà. Senza i 25 punti Alonso può dire addio al mondiale.
Dietro alla Ferrari in prima fila partirà Button, come sempre consistente e capace di cogliere al volo le difficoltà degli avversari: già perchè il suo compagno di squadra Hamilton, dato per favorito alla vigilia, non va più in là di un deludente quinto posto, a ben 7 decimi dal miglior tempo e a 6 dal compagno di box. Da segnalare anche la finalmente ottima prestazione di Felipe Massa, terzo in griglia. Il brasiliano è fondamentale nell'operazione recupero, dovrà aiutare il suo amico-nemico Fernando: una doppietta con Hamilton fuori dal podio sarebbe perfetta. Le Red Bull sono in difficoltà, fatto assai insolito in questa stagione, che le lattine hanno dominato sopratutto in qualifica, ottenendo 13 delle 15 pole stagionali. Webber, quarto, è riuscito a  metterci una pezza con l'ultimo giro a sua disposizione; il suo compagno Vettel delude ancora e partirà dalla sesta piazza. Oramai è lampante come il cavallo su cui puntare sia l'australiano, più veloce, consistente e sopratutto più avanti in classifica.
Alonso parte con i favori del pronostico, ma non sarà affato una gara facile. Lo spagnolo non dovrà sbagliare nulla, soprattutto in partenza. Fondamentale mantenere la prima posizione al via qui a Monza, circuito sì veloce e con sorpassi più facili del solito, ma a riguardo le statistiche ci parlano di una realtà diversa: nelle ultime dieci edizioni per sette volte ha vinto chi partiva dalla pole. La McLaren di Button può dare fastidio, ottimamente bilanciata sfrutta meglio le gomme morbide con le quali può effettuare un paio di giri in più. Alonso ha dalla sua un motore nuovo e uno storico, il tifo degli appassionati di Monza che lo spingerà nei lunghi rettilinei. La gara sta per iniziare, stiamo a vedere!

Nessun commento: