Cerca nel blog

lunedì 6 settembre 2010

US Open: Bilanci dopo la prima settimana

Da oggi si entra nel vivo degli US Open, ultimo slam della stagione. Alla seconda settimana sono arrivati praticamente tutti i favoriti ad eccezione di Andy Murray che ieri è stato eliminato dallo svizzero Wawrinka. Lo svizzero ha fatto uno splendido favore al proprio connazionale Federer visto che Murray era sicuramente tra i più seri candidati alla vittoria finale.
Se per Federer, Nadal e Soderling (opposti rispettivamente a Melzer, Feliciano Lopez e Montanes) non pare esserci alcun tipo di problema a centrare i quarti di finale gli altri cinque ottavi del tabellone maschile appaiono più di difficile lettura. Ferrer-Verdasco è un derby equlibratissimo tra due terraioli, Wawrinka-Querrey sarà condizionata dall'infortunio dello svizzero ma promette di essere un match lungo e tiratissimo. Youznhy e Robredo così come Gasquet e Monfils si sono ritrovati in questo torneo dopo una stagione assai deludente e mirano ad un grande risultato. Dal match tra Fish e Djokovic potrebbe uscire una notevole sorpresa visto che il serbo non appare al massimo della condizione. Federer è apparso in questi primi turni senza dubbio il giocatore da battere. Nadal è in crescita ma, pur centrando il suo 5°ottavo di finale consecutivo agli US Open appare in difficoltà su questo tipo di superficie. Le uscite anticipate di Berdych e Gulbis hanno tolto ai primi due giocatori del mondo outsider difficili. Il caldo, il gioco, le motivazioni possono fare la differenza ma l'impressione è che potrebbe andare in scena la finale che tutti vogliono: quella tra Federer e Nadal, Soderling (che si trova dalla parte dell'iberico) permettendo.
In campo femminile non posso fare a meno di sottolineare lo straordinario torneo di Francesca Schiavone che dopo l'appagamento post-Roland Garros è pronta a giocarsi i quarti di finale contro Venus Williams. I precedenti parlano di 7-0 in favore dell'americana ma la leonessa ha detto di stare benissimo e di non aver nulla da perdere. L'impresa è molto difficile ma non impossibile soprattutto se Francesca riuscirà ad attaccare e far muovere l'avversaria.
Oggi il match di cartello è quello che vede opposte Caroline Wozniacki a Maria Sharapova con la danese che vincendo questo torneo sarebbe la nuova n°1 del torneo WTA. La favorita del torneo è la vincitrice di questo match, subito dietro Clijsters e Williams Per il resto Kuznetsova avanti facile con la Cibulkova e Zvonareva su Petkovic.
EL

Nessun commento: