Cerca nel blog

venerdì 10 settembre 2010

Monza, prove libere: Alonso tallona Vettel e dichiara "Per la Pole favorite le Mclaren"


Sebastian Vettel ottiene il miglior tempo nella prima giornata di prove libere del Gp d'Italia. Durante il secondo turno il tedesco ha fermato il cronometro a 1:22.839, tallonato dalle Ferrari di Alonso, staccato di soli 76 millesimi, e di Felipe Massa a circa due decimi. Di poco più indietro le McLaren di Hamilton e Button, solo sesto l'australiano Webber. Nella prima sessione mattutina il più veloce era stato il campione mondiale uscente Button, seguito dal compagno di squadra Hamilton, mentre le Ferrari si erano limitate a prendere confidenza col tracciato. Difficile quanto inutile cercare di interpretare l'andamento delle prove del venerdì, i cui verdetti vengono spesso ribaltati nelle qualifiche e in gara. Oltretutto i team, alle prese con pochi giorni di test durante l'anno, hanno approfittato del venerdì italiano per sperimentare qualche novità tecnica, soprattutto aerodinamica, visto che il veloce tracciato di Monza ben si presta a questo tipo di sperimentazioni. Testato sopratutto il sistema F-Duct, in parole povero un buco da tappare in rettilineo per avere più velocità massima.
Nonostante ciò possiamo provare a fare ordine. Le Ferrari, come già detto, hanno stentato la mattina e recuperato nel pomeriggio; Alonso ha svolto un intenso lavoro di messa a punto, effettuando ben 32 giri alcuni dei quali con la monoposto carica di benzina, in assetto da gara insomma. Massa, autore di un dritto senza conseguenze, è stato veloce ma non sembra pronto per stare con i primi. Prove in chiaroscuro per le McLaren, veloci al mattino, in ritardo al pomeriggio, che hanno comunque dato la sensazione di essere ben equilibrate. Vettel ha staccato il compagno Webber di ben mezzo secondo, ma l'australiano è solito nascondersi il venerdì per poi sorprendere tutti e conquistare la pole. Kubica su Renault lotta e fa quello che può per colmare il gap dai Top Team, il circuito di certo non è favorevole alla casa francese. E' buio pesto in casa Mercedes: Rosberg e Schumi sono lontanissimi dai primi e non è una novità. Appare ovvio come il team di Brown si stia concentrando sulla prossima stagione.
Intanto Alonso individua le McLaren come favorite per la Pole. Lo spagnolo è soddisfatto del lavoro svolto, "più o meno è andata bene" ha dichiarato a fine turno, " ma dobbiamo guardare alla nostre rivali, questa stagione abbiamo visto che dal venerdì al sabato le prestazioni cambiano". E per la Pole la Ferrari c'è? Alonso prudente afferma che "sarà difficile, quest'anno non ci siamo mai riusciti, serve un giro perfetto".

MDZ

Nessun commento: