Cerca nel blog
domenica 5 settembre 2010
Tragedia a Misano, muore Tomizawa
Ci sono poche parole quando succedono certe cose, è davvero difficile scrivere e spiegare quanto successo. Non è retorica, purtroppo il titolo dice già tutto. E' morto Shoya Tomizawa, un pilota di 19 anni, in seguito ad un terribile incidente avvenuto durante la gara della Moto 2 a Misano. Basterebbero queste poche righe.
A 15 giri dalla fine della corsa, il pilota giapponese perde il controllo del suo mezzo e purtroppo viene investito dalle moto di De Angelis prima e Redding poi che lo stavano seguendo da vicino, anzi gli erano attaccati, subendo dei colpi micidiali ad una velocità elevatissima che gli hanno procurato lesioni mortali. Penso che tutti quanti avessero ahimè già capito come sarebbe andata a finire dopo aver visto il replay...davvero un incidente terribile, che lascia senza parole. Il pilota è stato soccorso subito sul posto e poi trasportato in ambulanza all'ospedale di Riccione, dove purtroppo poco dopo Shoya si è spento. Da segnalare delle polemiche sulla modalità dei soccorsi in pista, avvenuti senza fermare la gara come sembra più opportuno fare in questi casi e sopratutto con degli spostamenti pericolosi del corpo esanime del povero pilota. Interrogati sulla questione i responsabili hanno asserito che l'urgenza principale era fare in fretta, agire diversamente avrebbe comportato la perdita di secondi preziosissimi. Personalmente trovo fuori luogo le polemiche sul caso, se non indirizzate ad un miglioramento delle condizioni generali di sicurezza per il futuro. Trovo fuori luogo anche tutte le varie considerazioni fatte dai protagonisti al termine della gara, del tipo "questo sono le corse, sono pericolose", "sport rischioso", "è morto facendo ciò che più gli piaceva", "l'imprevisto è dietro l'angolo" o il più cinico "muore sempre tanta gente ogni giorno" eccetera. E' morto un uomo, anzi un ragazzo di 19 anni. Poco altro da aggiungere, sarebbe forse facile scrivere qualcosa di retorico, ma davanti a quanto successo preferisco lasciare ad ognuno la propria riflessione personale.
Se volete rivedere le terribili immagini dell'incidente vi posto il link di un video amatoriale. Altre immagini per ora sono state bloccate dalla Dorna.
http://www.youtube.com/watch?v=l1HD8BSbMx8
MDZ
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao Roberto!
Grazie per i complimenti che, contraccambio per il tuo blog!
Mi sono appena iscritto tra i tuoi lettori fissi!
Beh non rimane che leggerci!
Alla prossima, ciao!
Posta un commento